Questa è una domanda che mi viene fatta spesso dai miei allievi o aspiranti titolari di pizzerie ed è una soluzione che ho avuto modo di sperimentare io stesso diverse volte durante la mia carriera, per cui ho deciso di scriverci questo articolo per provare a dare una risposta a tutti coloro che hanno in progetto di aprire un locale, pur non disponendo di grandi capitali.
Leggi tutto “Aprire un pizzeria, con pochi soldi (prima parte).”La Legge dello Scambio
Il denaro è il mezzo attraverso cui le persone scambiano il loro lavoro nella produzione di beni e servizi, per avere in cambio beni e servizi da parte di terzi.
Prima dei soldi, c’era il baratto. Le persone scambiavano beni e servizi direttamente con altri beni e servizi, senza utilizzare il denaro.
Con lo sviluppo della società il baratto divenne scomodo; le persone scoprirono di poter scambiare i loro prodotti e servizi attraverso le monete, per poi scambiarle a loro volta ottenendo in cambio altri prodotti e servizi e rendendo l’intero processo più efficiente.
Oggi, lavoriamo e scambiamo il nostro lavoro ricevendo in cambio del denaro, che usiamo per acquistare i prodotti del lavoro di altre persone.
Primo corollario della Legge dello Scambio: Il denaro è la misura del valore che le persone attribuiscono a beni e servizi.
È solo ciò che una persona pagherà a determinare il valore di qualcosa. Beni e servizi non hanno un valore separato e distinto rispetto a quello che l’individuo è disposto a pagare per averli.
L’importanza del sorriso
Con piacere riporto sul mio blog. questo articolo a firma di Francesco Luzi, sul portale pilloledibusiness.com, in quanto lo ritengo di necessaria ispiraziona per tutti coloro che lavorano nell’ambito dei pubblici esercici e del commercio più in generale.
Leggi tutto “L’importanza del sorriso”Spunti di LAVORABILITY
Nel suo nuovo libro LAVORABILITY, Marco Montemagno spiega le dieci abilità per affrontare i lavori del futuro, raccontandoci come reinventarsi nel mondo digital e perché non possiamo fare a meno di starci!
Questo è il libro dal quale ho preso lo spunto per dare il titolo al mio libro PIZZABILITY nel quale, con i dovuti adeguamenti, ho cercato di raccontare/rapportare … in parte quello che lui scrive e suggerisce nel suo libro.
Leggi tutto “Spunti di LAVORABILITY”Come fotografare il cibo per i Social Media: Guida per Ristoranti e Pizzerie
In questa Guida per Ristoranti Social, vi spiegherò nel dettaglio come fotografare il cibo per i Social Media
Il 63% della popolazione fra i 13 e i 32 ha postato almeno una volta sui social media una fotografia con un piatto di cibo o una bevanda. Facebook, Instagram e Pinterest hanno completamente cambiato il nostro concetto di cibo ponendolo letteralmente in una nuova vetrina dove è inevitabile l’associazione bello-buono. Se vuoi sponsorizzare al meglio il tuo ristorante sui social media tramite le foto dei tuoi piatti approfondisci con la nostra guida su come fotografare il cibo per i social media.
Leggi tutto “Come fotografare il cibo per i Social Media: Guida per Ristoranti e Pizzerie”