Dopo la lunga pausa “estiva” che mi ha visto impegnato in prima persona presso la Ex Pizzeria JEKO PIZZA di Montesilvano, oggetto di una importante operazione di ReMarketing; oggi NOSTRAMO PIZZERIA
(di cui avrò modo di dettagliarVi maggiormente in un prossimo articolo), ritengo assolutamente necessario iniziare a parlare ed approfondire il tema della RICERCA E SELEZIONE DEI COLLABORATORI per il settore della ristorazione argomento di grande e scottante attualità.
(Che va ben al di la della questione: OBBLIGO GREEN PASS), che entrerà in vigore a partire da domani per tutti i lavoratori, di qualsiasi settore, ivi compreso quello della ristorazione)!
Per cui all’uopo, riporto integralmente questo Post di Lorenzo Ferrari dal Gruppo Facebook RISTORATORE TOP, che vi invito a leggere con molta attenzione!!
“Aldilà di tutta la fuffa perbenista e politically correct imposta a chiunque diventi un personaggio pubblico, e il gran capo del Noma lo è decisamente, queste prese di posizione fanno un gran bene.
Ti spiego il perché.
Ormai le persone, dopo la pandemia e i vari lockdown, hanno capito che:
1. La vita è una sola e va vissuta, non “esistita”
2. NESSUN essere umano è progettato per sopravvivere a 30 anni di sala o di cucina
3. La ristorazione deve guardare in faccia la realtà e se vuole ancora avere del personale deve porsi la questione “perché questo tizio dovrebbe lavorare per me invece che farsi 8 ore in ufficio o in fabbrica?”
Tematiche quali welfare aziendale, sostenibilità delle risorse umane, premi, incentivi, crescita saranno al centro del ristorante del futuro, piaccia o non piaccia.
Lo dirò a chiare lettere al Forum e te lo anticipo qui: nel nostro settore, nel futuro, vincerà non solo chi saprà acquisire e fidelizzare clienti, ma anche e soprattutto talenti.
E se quando si parla di fidelizzare clienti è semplice, perché basta guardare se ritornano, quando si parla di fidelizzare talenti la questione si complica, perché si tratta di farli CRESCERE — personalmente, professionalmente, quindi economicamente.
Pensaci e preparati perché la direzione è tracciata, e chi la perde rischia di andare fuori strada del tutto.”
Ho già scritto nel merito in passato sia su questo blog che sul mio sito/blog www.nicolasalvatore.com e anche pubblicato e condiviso dei video del mitico Marco Montemagno alias Zio Monty, ma ora la questione è impellente e va affrontata (anche sotto diversi altri aspetti;
… penso per esempio lato cliente, che deve disporsi a pagare anch’esso il giusto prezzo per fruire di prodotti e servizi di qualità nel settore della ristorazione, in modo che il datore di lavoro, anche a fronte di una più adeguata tassazione, possa remunerare in maniera più equa ed adeguata i suoi collaboratori!
E per il momento mi fermo su questo ulteriore punto di riflessione… ma ovviamente torneremo a breve sull’argomento con altri interessanti spunti, che mi auguro mi vengano suggeriti anche da te che mi stai leggendo!
Nicola SALVATORE