SALVATI E FAI PROSPERARE LA TUA PIZZERIA

Le basi del marketing se vuoi aprire una Pizzeria/Ristorante o sei già titolare e consapevole, che nel 2023, o fai MARKETING, per Te e per il Tuo Locale, o muori!

Potrà sembrare strano, ma attualmente , ci sono ancora tanti proprietari di Locali o apiranti tali, che ancora resistono ed insistono, nel fare ristorazione, senza fare marketing!!

Certo forse ci potranno essere delle eccezioni, ma vi assicuro che saranno veramente pochi, quelli che potranno ancora sopravvivere per molto, senza avvalersi, di strumenti di marketing!

PERCHE’ DEVI FARE MARKETING

Per te che hai un locale o aspiri ad averlo, fare marketing, in modo particolare digitale online è certamente un compito in più, che esula dalle tue attività vere e proprie, ma sfruttando tutti gli strumenti che hai a disposizione, avrai sicuramente l’opportunità di farti conoscere e apprezzare, aumentando così il numero di clienti giusti e gli habitué del tuo locale.

La risposta alla domanda (perche’ fare marketing nella ristorazione), si sviluppa su tre livelli.

Il primo è quello del pubblico: i potenziali clienti di un ristorante sono sempre più esigenti e informati, cercano, approfondiscono e confrontano le varie opzioni soprattutto online e quindi è qui che possono essere intercettati.

Il secondo ha a che vedere con la concorrenza, aumentata numericamente in ogni settore e nicchia e sempre più agguerrita. Per batterla, un ristorante deve lavorare sulla propria visibilità online nei motori di ricerca come Google ed essere il primo risultato che compare ai potenziali clienti (o almeno il più interessante).

Il terzo livello riguarda l’esperienza culinaria, che nell’ultimo decennio si è evoluta fino a diventare un’esperienza sensoriale, estetica ed emotiva.

I clienti 2.0 vogliono essere stimolati attraverso i sensi: il cibo non è più il fine ma un mezzo per provare delle emozioni.

Quanto sopra è una estrema sintesi, che richiederebbe , un elenco interminabile di approfondimenti, partendo dalle basi del marketing, che mi consento sintettizzarti con questo testo che Ti inizierà alla disciplina, in un mercato pieno di insidie, dove il marketing è una materia anch’essa complessa e spesso ostica.

Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no. Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi, ad esempio:

In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare – non possono più permettersi di sbagliare.

Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori?

Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le 22 leggi del marketing descritte in questo libro.

Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. 

Questo libro è un introduzione a tutto ciò che riguarda il marketing strategico e i modelli di business.

Dopodiché ti suggerisco di iniziare ad approfondire, le varie tematiche, iniziando da questo libro edito da Massimo Martinini (uno dei miei esperti preferiti, riguardo il Marketing in generale), che ha il triplice scopo di renderti in grado di:

1. impostare un modello di business che faccia crescere velocemente la tua attività,

2. individuare facilmente il blocco principale che ostacola la crescita di un qualsiasi business,

3. individuare il vero motivo che impedisce alla tua attività di esprimere il 100% del suo potenziale

Branding: perché chi sei è più importante di ciò che fai!

Ultimo suggerimento, sempre dallo stesso autore, questo bellissimo testo sul BRANDING; poiché Il mercato è governato da leggi che in pochi conoscono. Sono davanti ai nostri occhi, ma in pochi sono in grado di vederle.

Leggi che determinano il successo o il fallimento di un prodotto o servizio.

Ti sei mai chiesto perché alcuni sportivi guadagnano milioni e medici che salvano vite poche migliaia di euro? O perché prodotti scadenti (o solamente peggiori) ottengono più successo di altri decisamente migliori? O ancora, perché sembra che alcune persone, in qualunque progetto si lancino, riescano ad ottenere risultati grandiosi?

Allo stesso modo tantissimi professionisti, con prodotto e servizi eccellenti che meriterebbero un successo planetario, passano inosservati e stentano a far crescere il proprio business.

Nel libro analizzeremo queste leggi e vedremo insieme trucchi e strategie pratiche, da applicare da subito, per ottenere il successo che meriti.

  • La legge dell’influenza;
  • Le 5 regole che influenzano i tuoi risultati;
  • Personal brand, Brand aziendale e lo squilibrio di potere;
  • 12 tecniche da utilizzare per creare una reputazione inattaccabile e ottenere risultati sopra ogni aspettativa;
  • Bonus: siamo sicuri che “l’importante è che se ne parli“?;
  • 9 esercizi pratici;
  • Libri consigliati.

A questo punto penso che sia già abbastanza per farti prendere una sana e corretta consapevolezza inerentemente le Basi del Marketing ed anche qualcosa oltre.

Per cui ti lascio alle mie RISORSE GRATUITE,

tra cui in primis, vi sono tutti gli articoli del mio blog personale (più di trecento ) ; www.nicolasalvatore.com 

Ma ancor prima ti chiedo di darmi un feedback sincero, in merito a questo articolo, e/o di altri che hai avuto modo di leggere, o che vorresti leggere su questo Blog 

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 In seguito ti suggerisco di andare sul mio canale YOUTUBE  dove trovi dei video dedicati all’argomento.

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